HOME CONT@TTI
      



60 ANNI DI REPUBBLICA ITALIANA
in 7000 biografie
dalla Costituente alla XVI legislatura

formato: cm. 12,5x18
pagine: 1300
copertina: tela cartonata con impressioni in oro

prezzo: € 80,00

 

 

Edizione speciale della storica collana "La Navicella", l'opera ricostruisce, attraverso la descrizione degli organi di potere e le personalità di coloro che li hanno rappresentati, le tappe cruciali del cammino della nuova Italia: dall’Assemblea costituente alla XVI legislatura.
Il corpus centrale del volume raccoglie oltre 7000 biografie - in ordine alfabetico - di personaggi che hanno avuto un ruolo chiave nell’ordinamento istituzionale del Paese in oltre 60 anni di storia repubblicana: capi di stato e di governo, deputati e senatori, ministri e sottosegretari, presidenti di regione e vertici istituzionali.
Nella prima parte dell'opera, descrizione e composizione, in successione cronologica, degli organi costituzionali e delle altre istituzioni fondanti della nostra Repubblica quali le Regioni, gli organi di nomina parlamentare e governativa i maggiori enti nazionali.
Una miniera di informazioni unica, che grazie ad un approfondito lavoro di ricerca e catalogazione dei dati, fornisce un quadro storico esauriente e rigoroso.
Un'operaimportante da sfogliare, meditare, conservare e uno strumento di lavoro prezioso per uomini di governo, politici, operatori delle pubbliche istituzioni, del mondo culturale, del giornalismo, dell’imprenditoria pubblica e privata.