HOME CONT@TTI
     



EDITORIALE ITALIANA 2000
In oltre 50 anni di attività l’Editoriale Italiana snc, divenuta successivamente Editoriale Italiana 2000 srl, si è affermata nella pubblicazione di annuari, monografie e riviste di interesse sociale, politico, religioso, scientifico, culturale, istituzionale e nella creazione e gestione di banche dati. Alle opere su carta stampata si è affiancata in seguito la produzione multimediale, la realizzazione di siti web, archivi informatici, cd rom, servizi di reperimento, organizzazione, diffusione informazioni sia per le proprie opere sia per conto di enti o progetti di riconosciuto valore culturale.

Pubblicazioni
Dal 1969 la casa editrice collabora con l’INI – Istituto Nazionale dell’Informazione - analizzando e documentando problematiche connesse alla pubblica amministrazione e allo sviluppo economico del paese. Da questa sinergia professionale sono nate opere approfondite e affidabili come L’Annuario delle Università in Italia, ufficialmente adottato anche dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e il DOC Italia - Annuario degli enti di studio, cultura, ricerca scientifica, tecnologica, industriale.

Tra i punti saldi della casa editrice, inoltre, i prestigiosi annuari parlamentari della serie “La Navicella”, che – puntualmente aggiornati ad ogni nuova legislatura – registrano e documentano volti, trasformazioni ed eventi della politica italiana.

Di rilievo anche le pubblicazioni dedicate al mondo religioso, prima fra tutte l’Annuario cattolico di Italia, oggi alla XXVIII edizione. Disponibile sia in volume che in cd rom, l'opera presenta un repertorio unico di informazioni sulle strutture e attività della Chiesa e dei suoi rappresentanti. Di lunga e autorevole tradizione anche la rivista "Insieme", periodico specializzato per economi e responsabili di convivenze e servizi sociali.

Di pubblicazione più recente, l’originale Itinerari, la prima e più completa guida all’ospitalità cattolica e sociale nel nostro paese, vademecum prezioso per chi ama un turismo non convenzionale e libero da qualsiasi barriera geografica, economica, culturale o architettonica.

Un utile strumento di lavoro è costituito dalla collana monografica “Le Guide”, concepita per offrire un concreto riferimento ad economi, amministratori e professionisti, soprattutto del settore cattolico.

Nel campo del sociale, merita una speciale attenzione il progetto relativo al DIT4, Dizionario tematico delle leggi sul volontariato, terzo settore e politiche sociali, oggi prodotto editoriale esauriente e ricercato da studiosi, addetti ai lavori, enti specializzati e, in prospettiva, un grande portale interattivo aggiornato in tempo reale e ricco di servizi per i cittadini.

Questi, insieme agli altri titoli in catalogo, assegnano alla Editoriale Italiana un posto di rilievo nelle biblioteche di enti, uffici, istituzioni, e di ogni soggetto impegnato in campo civile, politico, sociale, culturale, scientifico, economico, imprenditoriale, giornalistico.
Fondamentale anche la produzione di cd rom, che integrano o ripropongono con diverse funzionalità il contenuto dei volumi, consentendo ricerche rapide e la possibilità di attingere in modo ottimale al grande serbatoio di dati presenti negli annuari.


Banche dati, multimedia e servizi
Attenta alla evoluzione della società e degli strumenti comunicativi, la Editoriale Italiana ha sviluppato nel tempo anche nuovi canali di raccolta e diffusione delle informazioni, perfezionando i supporti informatici e curando software e siti internet.

Grazie ai nuovi media e all’opportunità di collaborazioni con enti di indiscusso valore, la casa editrice ha, nel corso degli anni, realizzato prodotti ad hoc sia per il grande pubblico che per operatori professionali.

In occasione del Giubileo del 2000, ad esempio, con il comune di Roma, ha dato vita ad un sito per facilitare l’accoglienza turistica cittadina mettendo a disposizione degli utenti la sua vasta banca dati di strutture di ospitalità e servizi di prenotazione on line.

Su incarico dell’IDISU, Istituto per il Diritto alla Studio Universitario della “Sapienza” di Roma, ha elaborato una speciale banca dati creando un servizio informatico di consulenza e orientamento per gli studenti.

In altri casi, invece, provvede alla fornitura e gestione di sistemi operativi come nel caso della rubrica intranet “Bacheca Virtuale per il Telelavoro” curata per la TIM