HOME CONT@TTI  




APPUNTI PER LA
GESTIONE DEL PATRIMONIO
DEGLI ENTI ECCLESIASTICI

a cura di Gaetano Callocchia
con un saggio del cardinale

Velasio De Paolis

 

formato: cm. 15x21
pagine: 248
copertina:
cartoncino con sovraccoperta

carta:
patinata rilegato in brossura
prezzo:
€ 15.00

 

il libro

struttura

introduzione

 

download
indice
introduzione

scheda

 

 

 

 

 

Introduzione dell'autore                         (scarica  pdf >>)

 

 

Questo lavoro vuole essere un contributo professionale rivolto a tanti economi che, con impegno, dedizione, capacità, affrontano i problemi legislativi e non nella gestione delle tante realtà patrimoniali degli enti ecclesiastici.

Per esigenze professionali ho raccolto, nel tempo, sistematicamente norme, pareri, atti di convegni, pubblicazioni varie che, ordinate e selezionate, costituiscono un testo di facile lettura e consultazione, atto a sensibilizzare l’economo nelle tante realtà legislative e tecniche che riguardano, appunto, la gestione del patrimonio di enti ecclesiastici.

Il testo è suddiviso in tre parti: nella prima parte è riportata una relazione di S.E. Cardinale Velasio de Paolis, che tratta, nello specifico del diritto canonico, l’importanza ed il rapporto dei beni materiali. Nella seconda parte vengono riportate delle relazioni convegnistiche di diversi autori (ai quali va il nostro ringraziamento) che trattano gli aspetti amministrativi e fiscali del patrimonio di enti ecclesiastici.

Nella terza parte, curata dall’autore, viene trattato l’aspetto prettamente tecnico del patrimonio nonché la gestione delle attività che possono rientrare tra quelle gestite da enti religiosi.

Per completezza del testo vengono riportati alcuni modelli di schede e facsimili che fanno parte della documentazione di rito nell’ambito del possesso e gestione del patrimonio e/o attività.

 

La presente pubblicazione è stata curata con la massima attenzione sulla base della normativa vigente, tuttavia l’autore declina ogni responsabilità per possibili errori od omissioni, nonché per eventuali danni derivati dall’uso delle informazioni ivi contenute.

L’autore, inoltre, si scusa per eventuali imprecisioni, ripetizioni, incompletezza delle informazioni dovute ad errori di trascrizione e/o di coordinamento, ma ha ritenuto comunque utile pubblicare il manuale allo scopo di evidenziare delle problematiche e sollecitare l’attenzione per temi così importanti.

Gaetano Callocchia